PDF

Ritorniamo ancora sui PDF accessibili e soluzioni accessibili per la produzione di file PDF.

A seguito di una videoconferenza con Massimiliano Martines (componente Commissione Osservatorio siti internet dell\'Unione Italiana dei Ciechi) da me richiesta per chiarire alcuni problemi circa i file pdf e l'ipovisione, abbiamo analizzato alcuni punti, che ritengo possano essere interessanti per ulterori spunti di approfondimento.

Uno dei punti che abbiamo analizzato è relativo al modulo per l'inserimento dei dati per la successiva produzione di file PDF. L'attuale modulo presenta l'allineamento del testo delle etichette (label) a destra, mentre i campi input usano l'allineamento standard a sinistra.

La gestione autonoma del documento da parte dei disabili visivi

Articolo di Gioacchino Cipriano

L'approccio usato per questa soluzione accessibile, non è stato di tipo strettamente tecnico, ma è scaturito da un'analisi delle varie problematiche cui è passibile un individuo con disabilità visiva. Se da un lato non ci sono stati particolari problemi per risolvere le esigenze dei non vedenti, così non è stato per le problematiche legate all\'ipovedenza.

A questo punto vorrei precisare cosa intendo innanzitutto per PDF e cioè che esso è semplicemente il risultato finale della stampa di un documento o meglio la rappresentazione "virtuale" di ciò che otterrei con una stampante tradizionale. Il lavoro svolto in questi mesi con alcuni componenti della Commissione OSI  -  Osservatorio siti internet dell'unione italiana dei ciechi: Nunziante Esposito e Massimiliano Martines è stato quindi di trovare questa soluzione.